Meccanismo di apoptosi da astinenza di morfina

 

 

ROBERTO COLONNA

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XVIII – 27 marzo 2021.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

La sindrome da astinenza di morfina causa apoptosi neuronica con meccanismi che sono oggetto di intense ricerche. Asuni, Speidell e Mocchetti hanno recentemente dimostrato che l’interruzione dell’assunzione cronica del principale alcaloide dell’oppio determina l’aumento dei livelli di pro-brain-derived neurotrophic factor (pro-BDNF), una pro-neurotrofina che promuove l’apoptosi delle cellule nervose attraverso il legame e l’attivazione del recettore pan-neurotrofinico p75 (p75NTR).

Su questa base i tre ricercatori hanno sviluppato un nuovo lavoro di ricerca che ha consentito loto di ottenere risultati interessanti.

(Asuni G. P., et al. Neuronal apoptosis induced by morphine withdrawal is mediated by the p75 neurotrophin receptor. Journal of Neurochemistry – Epub ahead of print doi: 10.1111/jnc.15355, 2021).

La provenienza degli autori è la seguente: Laboratory of Pre-clinical Neurobiology, Georgetown University Medical Center, Washington DC (USA); Interdisciplinary Program in Neuroscience, Georgetown University Medical Center, Washington DC (USA).

Gino P. Asuni, Andrew Speidell e Italo Mocchetti hanno sottoposto a verifica l’ipotesi che l’astinenza da morfina possa accrescere gli eventi di segnalazione legati a p75NTR. A questo scopo hanno impiegato un paradigma di trattamento-interruzione ripetuto per indagare gli indicatori biochimici e istologici dell’apoptosi neuronica mediata da p75NTR nei topi.

I ricercatori hanno rilevato che cicli ripetuti di sospensione spontanea dell’assunzione di morfina promuovono un accumulo di p75NTR nelle sinapsi dei neuroni dell’ippocampo. Allo stesso tempo, hanno registrato una diminuzione ippocampale di TrkB, il recettore cruciale per la plasticità sinaptica mediata da BDNF. Questi elementi suggeriscono che l’astinenza modifica l’ambiente del recettore delle neurotrofine per favorire il rimodellamento sinaptico e l’apoptosi. Infatti, i ricercatori hanno potuto osservare evidenze di apoptosi neuronica nell’ippocampo, inclusa l’attivazione di JNK (c-Jun N-terminal kinase) e aumento della caspasi-3 attiva.

Questi effetti non sono stati rilevati in topi trattati con soluzione salina come placebo o trattati morfina, ma senza sperimentare l’astinenza. Per scoprire se p75NTR sia necessario perché si riproducano questi risultati, i ricercatori hanno ripetuto gli esperimenti in topi eterozigoti per p75NTR. Il risultato è interessante: la mancanza di un solo allele p75NTR è risultata sufficiente ad impedire l’incremento di JNK fosforilata e di caspasi-3 attiva.

Dagli esiti di questa sperimentazione, per i cui dettagli si rimanda al testo integrale dell’articolo originale, si deduce che p75NTR partecipa allo stato neurotossico e proinfiammatorio evocato dall’astinenza da morfina. Poiché p75NTR influenza negativamente la riparazione sinaptica e promuove la morte cellulare, si comprende quanto sia importante prevenire le conseguenze dell’astinenza da oppioidi per ridurre i meccanismi neurotossici che accompagnano lo stato patologico associato alla tossicodipendenza da queste sostanze.

 

L’autore della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle recensioni di argomento connesso che appaiono nella sezione “NOTE E NOTIZIE” del sito (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA”).

 

Roberto Colonna

BM&L-27 marzo 2021

www.brainmindlife.org

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.